Riabilitazione Post - Chirurgica

La riabilitazione post-operatoria e’ un percorso riabilitativo finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico, prevede degli esercizi riabilitativi attivi e passivi svolti dal paziente per favorire il recupero completo delle proprie funzionalità motorie.
La riabilitazione post-operatoria e’ l’insieme di una serie di tecniche di terapia manuale e di terapia fisica utilizzata a seconda della necessità e dalla situazione del paziente.
È adatta per il recupero articolare di molte articolazioni quali:
  • spalla
  • ginocchio
  • anca
  • caviglia
  • colonna vertebrale
I tempi di recupero dipendono da fattori come il tipo di intervento svolto, il fisico del paziente e la zona interessata.
Nel nostro CENTRO di FISIOTERAPIA a Roma utilizziamo una sequenza di intervento stabilita in modo che il processo riabilitativo inizi sin dai primi giorni dopo l’intervento ed è formato da 4 fasi:

Prima fase – Controllo del dolore e dell’infiammazione
In questa fase, vicina all’intervento è importante utilizzate tutti i mezzi fisici adalta tecnologiaper ridurre il doloree la quota infiammatoria come la tecarterapiain modalità  atermica per ridurre l’eventuale ematoma e lalaserterapia per ridurre il dolore e accelerare i processi di guarigione.

Seconda fase – Recupero dell’articolarità
A questo livello è importante non esagerare. Attraverso delle tecniche di Kinesiterapia e mobilizzazione dei tessuti molli si procede al recupero progressivo dell’articolarità.

Terza fase – Recupero della forza e della resistenza muscolare
Esercizi isometrici, senza muovere l’articolazione, (solo contraendo il muscolo), oppure isotonici (dove l’articolazione si muove nei gradi consentiti) sono le principali modalità di riabiltazione motoria che devono essere sapientemente dosati nella fase del recupero muscolare, magari con l’utilizzo di elastici e macchinari specifici per esercizi fisioterapici

Quarta fase – Recupero della coordinazione e del gesto
Questa è la fase della riatletizzazione, dove si inseriscono esercizi funzionali diversi per ogni sport e specifici per ogni articolazione. La ginnastica propriocettiva per il recupero dell’equilibrio è importante per ridurre la possibilità di nuovi infortuni; anche nei pazienti anziani è importante per ridurre il rischio di cadute.
Ogni intervento chirurgico, ha dei tempi di recupero diversi, dipende dalla tecnica utilizzata dall’ortopedico dall’età del paziente e dallo sport praticato.
Per questo è importante la collaborazione con il medico che ha effettuato l’intervento e concertare con lui i tempi di recupero e di carico progressivo dell’articolazione.

Indirizzo Via Quinitilio Varo 40/44,   00174 Roma   MetroGiulio Agricola   ParcheggioGratuito
Orari Orario di Apertura lun-Ven: 8.30/20.00 Sabato: 9.00/13.00

Autorizzazione e Accreditamento Regione Lazio n° G02894