onde d'urto Cinecittà TUSCOLANA
CONTATTACICosa sono le onde d’urto
L’utilizzo delle onde d’urto in ambito medico viene introdotto negli anni novanta per il trattamento dei calcoli renali, estendendosi presto al trattamento di tutte le patologie muscolo-scheletriche.
La terapia si basa su onde acustiche, e quindi di natura meccanica, escludendo di fatto tutti i rischi legati alla radioattività.
È un tipo di trattamento molto diffuso, essendo assolutamente non invasivo e particolarmente efficace a livello di azione antalgica e non presentando controindicazioni particolarmente rilevanti.
Generalmente richiedono un numero di sedute piuttosto contenuto e, in caso di beneficio solo parziale, il ciclo di trattamento può essere ripetuto fino a guarigione avvenuta.
Le onde d’urto sono prevalentemente consigliate per le patologie dei tendini (sia in fase acuta che in fase cronica) e possono evitare di ricorrere ad interventi chirurgici.
- Tendiniti (patologie infiammatorie e degenerative)
- Tendinopatia calcificata della spalla
- Cuffia dei rotatori
- Epicondilite
- Fascite plantare (associata o no a spina calcaneare)
- Tendine d’Achille
- Patologie del tendine rotuleo
- Tendinopatia della zampa d’oca
- Microcalcificazioni
In ambito ortopedico possono essere utilizzate nelle pseudoartrosi, nei ritardi di consolidazione e nei disturbi di rigenerazione ossea. Recentemente introdotte anche in traumatologia sportiva, le onde d’urto si sono rivelate efficaci anche in casi di recupero muscolare.
FISIOTERAPIA CINECITTÀ: TECNOLOGIE AVANZATE
LE NOSTRE CONVENZIONI
Via Lucio Papirio 28, 00174 Roma
Metro Giulio Agricola
Lun-Ven: 8.30/20.00 Sabato: 9.00/13.00